La sicurezza degli immobili con le manutenzioni
Costruzioni e Ristrutturazioni , Progettazione e Interior DesignQuando si parla di interventi di manutenzione e ristrutturazione, la sicurezza dell’edificio e di chi ci abita viene al primo posto.
Gli edifici sentono l’usura del tempo e risentono del periodo in cui sono stati costruiti, delle tecnologie e dei materiali impiegati, degli effetti degli agenti atmosferici con cui hanno dovuto fare i conti. Anche quando si parla di cemento armato, non bisogna dimenticare che questi materiali hanno bisogno di manutenzione e che possono presentare problemi con il passare degli anni. Non dimentichiamo che questi materiali hanno già sopportato alcuni leggeri terremoti e, probabilmente, mai nessuno ha verificato il loro stato di integrità.
Per questo Edil Rapid, l’impresa che da oltre 15 anni è specializzata nella realizzazione della casa dei sogni, mette a disposizione dei clienti le proprie competenze per garantire interventi di ristrutturazione adeguati ad ogni esigenza e a ogni tipo di richiesta. Edil Rapid si avvale, infatti, di un pool di professionisti specializzati, tra cui ci sono ingegneri strutturisti e tecnici, che sanno valutare al meglio le condizioni di un edificio ed indicare gli eventuali interventi da realizzare.
“Il passare del tempo – spiega Mirco Perina, fondatore e titolare di Edil Rapid – incide molto sulle strutture di case e palazzi. Infiltrazioni, deterioramento e degrado dei materiali, se presenti, possono creare a lungo andare problemi alle strutture. Per questo è importante affidarsi a chi ha capacità ed esperienza anche per realizzare interventi complessi. Prima è necessaria un’attenta valutazione delle condizioni
dell’edificio e poi si pụò intervenire con un progetto adeguato che pụò prevedere il risanamento con fibre di carbonio, o addirittura anche una parziale demolizione e poi la ricostruzione di elementi in cemento armato ammalorato”.
Un tipo di intervento che potrebbe interessare molti condomini del nostro territorio, in particolare quelli edificati tra gli anni ’60 e’70, i garage, le rampe d’accesso, le coperture, i balconi e gli appartamenti. In questo periodo, infatti, talvolta venivano utilizzati materiali più scadenti rispetto agli attuali e anche le conoscenze sul loro utilizzo erano inferiori. “Grazie al Sisma bonus – spiega Mirco Perina – oggi c’è la possibilità di mettere in regola le abitazioni, nel rispetto delle norme antisismiche e, soprattutto, di intervenire garantendo la sicurezza di ogni abitante. Case, condomini, capannoni hanno bisogno di essere curati, prevedendo ristrutturazioni periodiche ordinarie e straordinarie. Questo permette non solo di individuare eventuali problemi statici, ma anche di migliorare complessivamente la qualità abitativa dell’edificio”.