Edil Rapid, case su misura per il benessere di chi ci abita
Costruzioni e Ristrutturazioni , Case e Tetti in Legno , Progettazione e Interior DesignLa casa dei propri sogni si costruisce partendo da un progetto condiviso. Per questo Edil Rapid coinvolge i committenti in ogni fase realizzativa. Ma la casa dei propri sogni, oltre ad essere esteticamente bella e rispondente alle proprie aspettative, è anche quella che ti fa stare bene all’interno. Il comfort abitativo, la salubrità degli ambienti e dell’aria indoor sono elementi fondamentali che solo le competenze specifiche dei professionisti sanno valutare e progettare. Non a caso, Edil Rapid mette a disposizione dei propri clienti un pool di professionisti specializzati nel garantire la qualità abitativa. Tra loro c’è Elena Costanzo, architetto, consulente CasaClima e specializzata nella valutazione dell’ambiente indoor, grazie a competenze Bio Safe.
“Potersi avvalere di simili capacità, fin dal momento della progettazione di una casa – spiega Mirco Perina, fondatore e titolare dell’azienda – permette di creare abitazioni di altissima qualità. Forse è una nozione ancora poco nota, ma l’inquinamento indoor è spesso molto superiore a quello esterno. Noi siamo specializzati nelle costruzioni in legno e con materiali naturali, ma gli elementi utilizzati per case già esistenti o i mobili, rilasciano sostanze nocive. Saper valutare questo aspetto e prendere le decisioni adeguate per contrastarlo permette di salvaguardare il benessere abitativo, eliminando umidità, con prodotti che prevengono la formazione delle muffe ed elementi allergenici che sono causa di intolleranze e intossicazioni”.
Edil Rapid, è in grado di intervenire sia su abitazioni esistenti, attraverso riqualificazioni ambientali della casa, sia su nuove costruzioni applicando rigidi protocolli. L’attività comincia con un sopralluogo che rileva le eventuali criticità. Le muffe, ad esempio, sono elementi dannosi e vanno eliminate. La riqualificazione energetica è fondamentale e va strutturata nel complesso perché non riguarda solo gli infissi. La ventilazione meccanica è un altro elemento consigliato. La ventilazione meccanica controllata, infatti, permette un costante riciclo d’aria in grado di eliminare le sostanze dannose e di recuperare il calore. Abbinata a una riqualificazione energetica, con cappotto, che garantisce alta qualità si interviene sull’adeguata traspirazione dell’involucro abitativo.
“Questo tipo di intervento – sottolinea Mirco Perina – è importante anche a livello condominiale, soprattutto ora, che sono disponibili specifici bonus. Non farlo è sprecare risorse e reali opportunità di migliorare il confort abitativo”.