Edil Rapid, specialista di ciò che abbiamo sulla testa
Costruzioni e Ristrutturazioni , Case e Tetti in Legno , Risparmio EnergeticoIl tetto è un elemento dell’edificio che spesso viene sottovalutato, ma che è fondamentale per la sicurezza, per l’isolamento, per il bilancio energetico e per il comfort abitativo di un casa.
Per questo Edil Rapid, l’impresa che da oltre 15 anni è specializzata nella costruzione della casa dei sogni, mette a disposizione dei clienti le proprie competenze per garantire coperture con gli standard più elevati sotto tutti i punti di vista.
“Il tetto – spiega Mirco Perina, fondatore e titolare di Edil Rapid – è elemento fondamentale e strategico di una casa. Non solo perché protegge dagli agenti atmosferici e dal caldo e freddo delle stagioni, ma anche perché permette, se ben progettato, di recuperare spazi domestici. Si pensi ad esempio alle soffitte che sono luoghi ideali in cui vivere. Ma per renderli tali, bisogna che siano progettati adeguatamente e che garantiscano alta qualità abitativa. Per questo servono competenze appropriate e specifiche, anche quando si vuole dotarle di adeguata illuminazione attraverso la posa di velux”.
Innanzi tutto, infatti, quando si pensa al recupero di una soffitta vanno valutate con attenzione le travi che, se vecchie o non sufficientemente resistenti ai carichi, vanno sostituite. Poi, anche nel caso di nuova abitazione, a fare la differenze in un tetto è l’utilizzo dei materiali.
“Edil Rapid, specializzata nella costruzione di case in legno – dice Mirco Perina – predilige l’utilizzo di materiali naturali, come fibre di legno o canapa che garantiscono maggior isolamento dal freddo. Ma va fatto anche un adeguato calcolo delle trasmittanze dei materiali per evitare che, d’estate, sia il caldo a passare. E una particolare attenzione va posta alla ventilazione dell’edificio”.
Infatti, se si pongono ostacoli o barriere nella struttura, si rischia che l’umidità, che esce dalle abitazioni nel periodo invernale, rimanga imprigionata nei pacchetti di isolamento quando, d’estate, si verifica il fenomeno contrario. “Noi studiamo soluzioni ad hoc – chiarisce Mirco Perina – utilizzando materiali che permettano all’umidità di asciugarsi e di non causare macchie o danni in casa”.