Conosci il “tetto ventilato”? Alcune precisazione per scoprirne i vantaggi
Resistenza e isolamento sono le caratteristiche principali cui porre attenzione quando si deve ricostruire una copertura che è anche il soffitto di un sottotetto recuperato a fini abitativi. Il tetto ventilato garantisce ottime prestazioni in questo senso.
Quando si tratta di sostituire tutta la copertura spesso la scelta ricade sul tetto isolato e ventilato, una tipologia che offre alte prestazioni in termini di comfort e di risparmio energetico. Si tratta di un modello costruttivo dai molti vantaggi, grazie alla coibentazione – che garantisce isolamento termico – e alla ventilazione – che migliora il comportamento termoigrometrico dell’intera copertura.
La coibentazione infatti è particolarmente importante anche alla sommità dell’edificio: da questa dipende infatti la tenuta termica del tetto, punto dal quale si verifica la maggior dispersione termica. Lo strato isolante può avere spessore variabile a seconda delle condizioni e delle esigenze che, in più, vincolano la scelta del materiale (lana di roccia, pannelli legnosi, polistirene, eccetera).
L’aerazione prevista nella copertura (grazie alla camera d’aria interna) contribuisce al comfort degli ambienti sottostanti. Infatti consente uno scambio diretto con l’atmosfera: questo significa avere nella stagione estiva una rapida espulsione dell’aria calda e in quella invernale una distribuzione uniforme su tutta la superficie del tetto del calore proveniente dagli ambienti. Inoltre, il vapore acqueo viene smaltito totalmente.
Edil Rapid fornisce il sistema “tetto ventilato” di eccellente fattura, grazie al quale l’edificio otterrà un pacchetto di ventilazione naturale dell'aria, sotto il manto di copertura, e sopra l'isolante, posato sull'assito del tetto: l'isolante verrà posato sopra un freno a vapore e chiuso con un telo impermeabile - igrovariabile.
Per saperne di più riguardo i nostri sistemi di tetto ventilato, chiedici una consulenza.
Contattaci